martedì 7 aprile 2015

una lasagna non convenzionale



ci sono incontri che ti cambiano la vita
e incontri che ti cambiano la ricetta

tutti abbiamo una ricetta di lasagna tradizionale
di quelle che per farle devi trafficare in cucina per intere mattinate

la lasagna tradizionale di casa mia si fa con il ragù 
che già di suo impiega un po' a cuocere
poi besciamella, ricotta, mozzarella e polpettine fritte.

 avevo già provato a fare lasagne che fossero se non veloci da preparare almeno veloci da digerire!!

poi al corso di pasticceria alla fine dell'ultimo incontro uno dei partecipanti 
ci fa assaggiare la sua lasagna speciale

assaggiarla è stata una sorpresa
era delicata e gustosa allo stesso tempo
dovevo avere la ricetta

ed ecco fatto

Lasagna di zucca e zucchine





gli ingredienti pochi e semplici sono:

zucca, zucchine,provola, sfoglia per lasagna, besciamella.

preparate la vostra ricetta preferita per la besciamella
in una padella fate rosolare con un po di burro le verdure precedentemente grattugiate, aggiungete un po di pepe e maggiorana.
tagliate la provola a cubetti.
assemblate la lasagna alternando pasta, besciamella, verdure e provola.
se volete potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato.

infornate a 180 g giusto il tempo che tutto si assembli e servite.

  



12 commenti:

  1. Che bello vederti fare capolino nel blog! Questa ricetta mi ha già conquistata con i suoi colori! Devo dire però, che anche la lasagna di casa tua mi intriga! La ricotta e le polpettine fritte non le ho mai messe e devo dire che mi intrigano molto! No... il mio stomaco non teme nulla! ;) Un abbraccio dolce a te e alla tua bimba!

    RispondiElimina
  2. Molto molto buona....con tutte queste belle verdurine.....impiattamento di classe anche.....bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nahomi!!! Ma che splendida lasagna!!
    Io adoro quelle al ragù ma preferisco sempre quelle di verdure!!
    Un abbraccio a te e alla piccola Penelope!!!

    RispondiElimina
  4. Io non spasimo per la lasagna tradizionale perchè non vado matta per il ragù. Ma quelle di verdure mi piacciono tantissimo. Se c'è la zucca poi non posso resistere. Un bacetto alla tua cucciola

    RispondiElimina
  5. che bella lasagna! in effetti qualcosa di un po' più leggero della classica lasagna ma ugualmente gustoso ci sta!

    RispondiElimina